martedì 23 settembre 2014

Proposta di legge per la licenza di pesca in mare

Informiamo che nell’ambito dei lavori di pubbliche relazioni che svolgiamo con le Istituzioni nazionali, nello specifico con il Parlamento, siamo venuti a conoscenza del fatto che alla Camera è in discussione una proposta di legge che intende istituire una licenza di pesca sportiva in mare a pagamento.


Tale proposta di legge è stata avanzata dal deputato Pd Oliverio (a questo link al sito della Camera puoi leggere alcuni approfondimenti sul deputato in questione
 http://nuovo.camera.it/29?shadow_deputato=301408).

sottoscriviamo in copia un  l'articolo proposto

ART. 24.
(Pesca non professionale).
1. La pratica di pesca sportiva e ri-creativa a mare è subordinata al possesso del relativo permesso rilasciato a titolo oneroso in ragione del tipo di pesca pra-ticato e degli attrezzi utilizzati.
2. Ai minori di 16 anni, ai soggetti di età superiore a 65 anni e ai disabili il permesso è rilasciato a titolo gratuito.
3. I proventi derivanti dal rilascio del permesso di cui al comma 1 sono destinati agli interventi di cui all’articolo 2, comma 5-decies, del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225, convertito, con modifica-zioni, dalla legge 26 febbraio 2011, n. 10.
4. Con decreto del Ministro delle poli-tiche agricole alimentari e forestali, sono individuati modalità, termini e procedure per l’attuazione del presente articolo.


Secondo me  c'è qualcosa che non quadra !
 Ma cosa c'entrano i pescatori sportivi  nel contribuire alle esigenze economiche della pesca professionale o di itticolture ?   O nel creare fondi per centri di assistenza per lo sviluppo della pesca professionale ? Sono due realtà molto differenti con fini diversi.
Non so se faranno della proposta una norma, spero di no,  ma visto le tante assurdità che spesso creano alcuni politici va a finire che..... !  Se poi aggiungiamo  il bisogno di money da parte dello Stato,  la beffa ai pescatori sportivi è servita !  
Pensare prima di proporre ai danni economici che una norma o un'ordinanza crea,  NO ? 


Nessun commento:

Posta un commento