venerdì 9 dicembre 2011

Pesci in ADRIATICO

PESCE SERRA

...Un pesce di grande valore sul piano sportivo, per il vigore con cui combattono, come i salmonidi, si difendono facendo salti acrobatici che danno un tono spettacolare alla cattura.
> E’ un pesce di continue migrazioni, che gira non lontano da costa,  tra le specie più misteriose che da anni a questa parte si trova pure in Adriatico, la loro comparsa è quasi sempre imprevedibile, fatta eccezione per certe zone dove giungono con puntualità. Da settembre a tutto novembre, nel bacino del mediterraneo, quindi pure in Adriatico,  i serra, si riuniscono in branchi, cosa che non succede in altri mari. Per pescare questi stupendi pesci una volta si doveva andare sulle coste africane, ma con il cambio climatico, ora possiamo trovarli ovunque, essendo un pesce imprevedibile.  Sono di peso medio tra 2 e 5 kg. e godono la fama di essere fra i più feroci predatori sotto costa, molti li paragonano ai piragna ! Sono dotati di una  poderosa dentature e, un forte spirito aggressivo, potrebbero sterminare un branco di pesci in poco tempo ! Attaccando e mutilando pesci, pur essendo sazi e con pancia piena !
VEDI VIDEO PER CREAZIONE DI TERMINALE PER SERRA
> Le sue carni sono pregiate e, insieme alle spigole, lecce, ricciole, rappresentano il pregio sportivo sotto costa ! La traina e,  spinning sono i metodi principali per catturarli, le esche, possono essere artificiali o, naturali. Per questi pesci è necessario l’uso di terminali in acciaio e, bisogna usare una certa cautela nello slamarli, usando , pinze e apribocca, la loro dentatura è talmente poderosa che potrebbero lasciare segni e, addirittura troncare dita !

Nessun commento:

Posta un commento